martedì 10 gennaio 2017

STEP 25 - Sintesi finale

Siamo così giunti alla fine di questo persorso.
In 24 step siamo riusciti a descrivere e analizzare il colore amaranto in tutte le sue caratteristiche e forme.
Dopo una prima fase di introduzione, costituito da una piccola descrizione (Step 01), dalla traduzione della parola nel maggior numero di lingue trovate (Step 02), dal riportare i suoi "codici" (Step 03) e una ricerca nella storia e nel mito (Step 03), abbiamo iniziato a ricercare il colore in varie categorie.
Una prima grande categoria è quella della scienza, in cui abbiamo analizzato il colore amaranto negli aspetti più generali e nei trattati scintifici (Step 06), nella chimica (Step 14), fino ad andare a cercare il colore nei brevetti (Step 17).
Dalla scienza siamo passati all'arte, spaziando in tutte le sue forme: dai campi più intuitivi, la ricerca del colore nella pittura (Step 18), nel cinema (Step 07) e nel testo delle canzoni (Step 05), a quelli più specifici, il colore in architettura e nei suoi trattati (Step 22), negli oggetti di design (Step 16), negli emblemi (Step 10), nella pubblicità (Step 15), nei capi di moda (Step 20), nei documenti (Step 11), in cucina (Step 12) e nel testo dei fumetti (Step 13).
L'ultima categoria trattata è quella più "filosofica", nella quale abbiamo analizzato il colore dal suo interno e attraverso gli aspetti a cui lo colleghiamo.
Nella categoria troviamo quindi una descrizione "anatomica" del colore (Step 19), una ricerca del colore nei detti o dicerie popolari (Step 08), un abecedario delle parole ad esso collegate (Step 09), la ricerca di un personaggio collegato strettamente al colore (Step 21), una analisi della sua dimensione selvaggia (Step 23) e una nuvola di parole (Step 24).
Spero che vi siate divertiti seguendo insieme a me la storia di questo splendido colore.   

Nessun commento:

Posta un commento